Uno strumento musicale giovane, di circa un secolo, e che è uno degli strumenti più utilizzati della musica contemporanea. In realtà, la Batteria è uno strumento percussivo composto da tanti altri strumenti nati quasi tutti prima. I primi ritrovamenti di Tamburi risalgono infatti ad oltre 6000 anni fa e ne sono stati costruiti di diverso tipo, diverse forme e dimensioni nel corso dei millenni, fino ad arrivare verso la fine dell’800, quando il famoso percussionista Dee Dee Chandler trovò una soluzione rudimentale per colpire la grancassa con un piede.
Da lì nacque l’idea di riunire tanti strumenti percussivi suonati da una sola persona: il classico tamburo militare europeo incontra così percussioni e piatti provenienti, a quel tempo, soprattutto da Cina e Turchia.
La funzione della batteria fu però inizialmente quella di “tenere il tempo”, finché l’incontro di questo strumento musicale con i talenti della cultura afroamericana non diede il via alla vera rivoluzione del jazz.
Presso Note International Academy puoi imparare e/o perfezionare la Batteria secondo diversi stili musicali, sia partendo dalle basi sia completando precedenti approcci allo studio di questo meraviglioso e importante strumento. Dal Rock’n’roll, Rock, Hard-Rock, all’Heavy-Metal, dal Funk, Reggae, Country, al Jazz, Blues, Pop, Fusion.
Divertimento ed esibizioni assicurati!