Se hai deciso di suonare la chitarra, potrebbe sorgere in te il dilemma: “Meglio iniziare con la chitarra elettrica o con quella acustica o classica?
In realtà non importa quale scegli perché puoi sempre cambiare idea in seguito. Tuttavia potresti preferire subito la chitarra elettrica, o magari quella acustica. Potresti anche rimanere stupito di come sa prenderti la chitarra classica, ma a te piace la musica rock, il metal o la folk americana.
Per prima cosa devi dotarti di un buon strumento musicale che ti entusiasmi; se per esempio scegli di suonare la chitarra elettrica, il sound deve essere bello e gradevole, e poi hai la possibilità di suonarla ad alto volume o a basso volume, tanto puoi sempre agire sull’amplificatore per regolarlo. Addirittura potresti anche usarla senza amplificatore quando ti eserciti, o con una cuffia.
La chitarra elettrica ti permette di scegliere tra molti suoni diversi, grazie anche alla grande varietà di effetti che puoi collegare allo strumento. Non importa quale sia il tuo genere musicale preferito: troverai sempre il suono che stai cercando. Oppure, se non hai ancora scelto l’indirizzo musicale che più ti piace, uno strumento elettrico (in parte anche quello acustico non amplificato) ti dà la libertà di esplorare diverse scelte. Potrebbe piacerti pure strimpellare gli accordi o suonare la musica classica in stile finger e alla fine passerai alla chitarra acustica o a quella classica. Potresti decidere di amare il jazz, la musica metal o il country.
Note International Academy ha l’obiettivo di favorire la tua scelta, ed anche di poterla cambiare nel tempo, grazie ad un’ampia offerta formativa sia in termini di stile musicale sia nel tipo di chitarra che di volta in volta sceglierai.
Stili Musicali: Rock’n’roll, Rock, Hard-Rock, Heavy-Metal, Funk, Reggae, Country, Jazz, Blues, Pop, Fusion.